Lifegreen


Vai ai contenuti

NUCLEARE & co: no alla fissione nucleare, no alle scorie - pagina 5

ARCHIVIO > RECORDINGREEN 1 > NUKLEARE & co

Nucleare: 2 centrali USA sommerse dal Missouri. A Fort Calhoun è emergenza di livello Proprio in questi giornii avevamo parlato della poca sicurezza delle centrali nucleari americane, troppo vecchie e per tre quarti con problemi di fuoriuscite di sostanze radioattive. Ma mai avremmo immaginato che due di esse erano completamente ricoperte d’acqua da due settimane.
La piena del Missouri che ha alluvionato diversi Stati americani circa due settimane fa non ha risparmiato la centrale di Fort Calhoun in Nebraska dove si registrano le condizioni più critiche e neppure Cooper l’altro impianto atomico che si trova tra la confluenza del Missouri e il Platte.

Francia, contrordine nucleare: l’incidente di Marcoule livello 1 Ines, 500 volte più radioattivo

L’Italia è davvero uno strano Paese, quando il 12 settembre scoppiò un forno nell’impianto nucleare di Marcoule, causando la morte di un operaio e il ferimento di altri 4, nei media serpeggiò il panico per un incidente avvenuto così vicino alle nostre frontiere, ma sono bastate le rassicurazioni di Centraco-Edf e della lobby nucleare francese per far mettere subito in sodffitta notizia e preoccupazioni.
Invece il 29 settembre un ignorato comunicato dell’Autorité de sûreté nucléaire française (Asn) ha rivelato che l’incidente “innocuo” e senza emissione di radioattività che ci era stato raccontato è stato classificato a livelli 1 della scala Ines

Le scorie nucleari viaggiano verso la Francia. Ma la popolazione non è informata dei rischi
Un documento della Prefettura prevede tre livelli di pericolo legati allo spostamento dei materiali da Trino e Saluggia.
Ma l'obbligo di informare i cittadini scatta solo in caso di allarme "molto grave". "Sarebbe troppo tardi", protestano i sindaci,...
Continua su:

L’impianto nucleare di Sessa Aurunca: 23 anni per chiuderlo e mezzo miliardo di euro.
Dentro al sito che sorge sul Garigliano, in provincia di Caserta, gestito dalla Sogin. L'assenza di un deposito nazionale ha fatto slittare tempi e aumentare i costi.
Alla stazione quando chiedi per la centrale, la evocano con misura, distanza, quasi paura. Da queste parti lo chiamano mostro, l’impianto che ha smesso la sua attività nel 1978, dopo 33 anni è ancora lì ad agitare paure e timori della popolazione, nonostante le precauzioni di chi la gestisce. E’ chiusa, ma aumentano i costi di gestione, prelevati dalle tasche dei cittadini. Siamo a Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, ai confini con il Lazio. Nei pressi del fiume Garigliano sorge la centrale nucleare entrata in funzione nel 1964 e spenta dopo 14 anni a seguito di un guasto.
Il fattoquotidiano entra nell' impianto.....
Continua su:


Chernobyl ed i suoi sbuffi, ed il sarcofago che cade a pezzi

Ecco il progetto in 3d del nuovo costosissimo sarcofago.


leggi articolo

Chernobyl, 25 anni fa
il disastro nucleare.

Chernobyl - Sono passati 25 anni, ma ancora non è chiaro quale sia il numero di persone uccise dal disastro nucleare di Chernobyl. Come rileva il “New Scientist”, pubblicazione specializzata, gli studiosi non riescono a trovare un accordo sulle cifre.

continua a leggere su:
http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo
/2011/04/22/AOkKPXOchernobyl_
nucleare_disastro.shtml


Energia nucleare:
una pericolosa perdita
di tempo
http://www.greenpeace.it/
stopnucleare/rapporto-
nucleare.pdf

Disastri nucleari:
chi previene e chi paga?

Francia: esplode forno in un sito nucleare
“Non ci sono fughe radioattive”

Scoppia un forno nello stabilimento che produce combustibile nucleare a Marcoule, vicino Nimes. Un morto e quattro feriti. Il sito si trova a circa 242 chilometri da Ventimiglia, a 257 da Torino e a 342 da Genova. Un portavoce della Cea, il commissariato per l’energia atomica, precisa: "Nessuna fuoriuscita radioattiva si è verificata al momento"

Nucleare, ennesimo incidente: scoppia incendio al deposito di scorie radioattive della Centrale di Tokai

Centrali nucleari, una tempesta solare è una minaccia più grave di un terremoto

HOME | SUPERGREEN | TOPnews | ECOMIND | GREEN in pillole | FOCUS LIFEGREEN | perchè LIFEGREEN | UTILITIES | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu