Lifegreen


Vai ai contenuti

RINNOVABILE & co: un' alternativa esite già

FOCUS LIFEGREEN > RINNOVABILI & co

Geotermico, la rivoluzione energetica
passa per le Isole Eolie
Si chiama Marsili Project l'iniziativa che punta a ricavare energia dall'omonimo vulcano sottomarino al largo della Sicilia. Un potenziale di produzione annua di circa 4.0 TWh, che da solo raddoppierebbe la quota del geotermico in Italia e basterebbe a coprire il fabbisogno di 700 mila persone.


L’UE finanzia il fotovoltaico del futuro “made in Italy”

Energia: mondo al 100% rinnovabili?
E’ possibile entro il 2050 e vi spieghiamo come.
http://www.ecologiae.com/energia-rinnovabile/37059/

Volkswagen lancia il motore domestico: produrrà elettricità direttamente in casa.

http://www.ecologiae.com/volkswagen-lancia-il-motore-domestico-produrra-elettricita-direttamente-in-casa/8833/


Pannelli solari a infrarossi: così le nanoantenne moltiplicheranno l’energia...speciali antenne in grado di catturare la luce infrarossa e di trasformarla in energia elettrica. Qualcosa di impossibile per il fotovoltaico tradizionale.


Fotovoltaico di Notte: la rivoluzione energetica è già qui?
E’ in arrivo la rivoluzione energetica del fotovoltaico? Parrebbe proprio di si, è stato inventato infatti un pannello solare che funziona anche senza il sole. E’ stato prodotto in Idaho National Laboratory da Steven Novack e produce energia grazie alla banda ad infrarossi emessa dal sole che raggiunge la Terra. Essa viene assorbita dal terreno che di notte la restituisce generando calore. Questo fenomeno permette di mantenere la banda ad infrarossi sul suolo in quanto, una volta liberata dal terreno, sale verso l’atmosfera, ma le nuvole ne respingono una parte, re-inviandola a terra.
Realizzando un sistema di microantenne della lunghezza d’onda degli infrarossi (700 nanometri) ci sarebbe la concreta possibilità di raccogliere almeno l’80% dei fotoni restituiti dal terreno. Un sistema che potrebbe aumentare
in modo molto significativo le performance energetiche dei migliori pannelli fotovoltaici attualmente in circolazione, aumentando la loro efficienza del 46%.
Si stima che circa 2 miliardi di persone nel mondo non abbiano accesso all’energia elettrica, quasi tutte si trovano in Paesi del Terzo mondo. Le fonti rinnovabili, e in particolare il fotovoltaico, potrebbero soddisfare il loro fabbisogno energetico e, grazie a ricerche come quelle di Novack questo scenario potrebbe essere ancora più vicino.

A Lanuvio il fotovoltaico che non impatta

....Due dei 17 ettari di terreno del campo fotovoltaico sono, infatti, coltivati con i metodi della permacoltura, agricoltura biologica d’alta qualità di tipo misto che fa leva sulla diversità delle specie arbustive e arboree per creare un ecosistema agricolo autosostenuto e autodifeso che, una volta a regime, non prevede intervento umano se non per la raccolta e trasformazione dei prodotti.....

HOME | SUPERGREEN | TOPnews | ECOMIND | GREEN in pillole | FOCUS LIFEGREEN | perchè LIFEGREEN | UTILITIES | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu