Lifegreen


Vai ai contenuti

GREEN in pillole

Il mondo è abbastanza grande per soddisfare le necessita di tutti ma è troppo piccolo per soddisfare l' avidità di alcuni.

Mahatma Gandhi
(Mohandas Karmchand Gandhi)

L' Italia è l' Arabia Saudita dell' energia: penisola con grandi quantità di irraggiamente solare, vento a largo delle coste, geotermia, fonti idriche. ovunque.

La terza rivoluzione industriale: un futuro - neanche troppo lontano - fatto di auto elettriche, condomini ecosostenibili e miliardi di cittadini che autoproducono energia, scambiandosela come si trattasse di un file su Internet.
Jeremy Rifkin

"Lo smantellamento di una centrale nucleare in disuso è una volta e mezzo il costo della costruzione e per la verità nessuno sa dove mettere e trattare in sicurezza le macerie radioattive." La durata della dismissione della struttura va oltre il secolo.

I manager della Siemens contano felici il volume d’affari registrato nel primo quadrimestre 2011 con gli impianti per le energie rinnovabili: 21 miliardi di euro.
(vedi Link articolo su RINNOVABILI&co)

Quello che mi spaventa non è il grande incidente nucleare ma la quotidiana gestione delle centrali. Ricordate: fino ad incidenti del 4° grado della scala ines (oltre sono rarissimi...) le geografia ci protegge dalle vicine centrali.

TERMOVALORIZZATORI
Un modo simpatico e furbacchione, di chiamare gli
inceneritori: strutture energetiche inefficienti che producono grande inquinamento da nanopolveri e conseguenti malattie incurabili.

il servizio di scambio sul posto dell' energia elettrica, disciplinato dalla deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas,[1] definisce la regolamentazione del meccanismo che consente di immettere in rete l’energia elettrica prodotta ma non immediatamente autoconsumata, per poi prelevarla in un momento successivo per soddisfare i propri consumi. Il servizio di scambio sul posto è regolato su base economica dal GSE in forma di contributo associato alla valorizzazione, a prezzi di mercato, dell’energia scambiata con la rete.

"Gli accordi internazionali per le assicurazioni sul rischio nucleare, rendono responsabile l’operatore e non il costruttore”.

OCM
Organismi
Chirurgicamente
Modificati

Lifegreen è fortemente in contrasto con questa teoria, realmente esistente dagli anni 60 ed alimentata su più fronti da forti poteri economici. Digitate "club di Roma" sui motori di ricerca.

CLUB DI ROMA
il vero nemico è il sovrappopolamento

Tra l’evento sismico, che ha causato l’arresto dei reattori, e l’arrivo dello tsunami sono passati 50 minuti in cui si sono verificate alcune gravi anomalie nei reattori 1 e 2 , poi amplificate dall’effetto dell’onda che ha messo fuori servizio i diesel di emergenza. Questo significa che gli incidenti sono stati innescati direttamente dal terremoto e non solo dallo tsunami, come vorrebbero farci credere”.

La Permacultura è la progettazione, la conservazione consapevole ed etica di ecosistemi produttivi che hanno la diversità, la stabilità e la flessibilità degli ecosistemi naturali. Tale processo integrato di progettazione dà come risultato un ambiente sostenibile, equilibrato ed estetico.
Metodo di progettazione agricola di insediamenti umani che imitano gli ecosistemi naturali.

EdC
Economia di Comunione

  • Cerca di coniugare efficienza e solidarietà.
  • Punta sulla forza della cultura per trasformare i comportamenti economici.
  • Dà vita ad originali "distretti industriali", i Poli Produttivi.-
  • Propone la reciprocità e la prossimità come via per combattere l'indigenza.


G.A.S.
gruppi di acquisto solidale

In Giappone in seguito al disastro nucleare (ancora in atto), un calo di energia prodotta pari al 25%, non ha lasciato nessuna conseguenza sulla qualità della vita, ecco il trucco: efficenza e risparmio energetico.
La verità è che diamo per scontato che possiamo e dobbiamo produrre come e quanta energia vogliamo, dimenticandoci del reale danno a cui andiamo incontro.
NUCLEARE: il costo reale non è nel presente ma nel non futuro.

Mppu
Movimento politico per l'unità

Un laboratorio internazionale
di lavoro politico:
tra politici eletti ai vari livelli istituzionali o militanti in partiti e movimenti politici diversi, diplomatici, funzionari pubblici, studiosi di scienze politiche, cittadini attivi, giovani che si interessano alla vita della propria città ed alle grandi questioni mondiali, e quanti desiderano esercitare il proprio diritto-dovere di contribuire al bene comune.

Fraternità universale , un amore politico, la meta


REES
Rete di Economia Etica e Solidale

La Rete di Economia Etica e Solidale delle Marche nasce nel luglio del 2004. Si prefigge di realizzare un sistema economico e sociale, orientato all’ecologia e al bene comune, costruito dal basso, che valorizza le relazioni prima che il capitale, che riconosce un’equa ripartizione delle risorse fra tutti, che dà priorità al rispetto dell’ambiente naturale e della comunità sociale. In collegamento con analoghe esperienze in Italia e nel mondo.

HOME | SUPERGREEN | TOPnews | ECOMIND | GREEN in pillole | FOCUS LIFEGREEN | perchè LIFEGREEN | UTILITIES | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu