Lifegreen


Vai ai contenuti

INQUINAMENTO: alterazione dell' equilibrio naturale

FOCUS LIFEGREEN > INQUINAMENTO

Sentenza storica sull’amianto. E la tv tace (come al solito )

Giornali e televisioni accendono timidamente i riflettori solo quando il numero dei morti supera le tre-quattro unità. Ma un “omicidio bianco” isolato non fa mai notizia (a differenza dei noti delitti privati stile Cogne o Garlasco a cui vengono dedicate ore ed ore di trasmissioni) e conquista appena il trafiletto di un quotidiano locale: “Muore cadendo da un’impalcatura”, “Risucchiato da un macchinario da fieno”, “Stritolato tra le lame d’acciaio di un’imballatrice”.
L’informazione è ancor più latitante e colpevole quando si tratta di morti per cause “invisibili” non ricondubili a impalcature o macchinari. L’amianto, ad esempio, un materiale molto comune in natura e utilizzato per edifici, tetti, navi, treni; come materiale per l’edilizia (tegole, pavimenti, tubazioni, vernici…). Respirarne le polveri può provocare il mesotelioma pleurico e dei bronchi, il carcinoma polmonare e condurre ad una morte lenta, per soffocamento.

Bologna, casi di leucemia
vicino alle antenne radio

Una manciata di case sparse nel verde, una scuola privata, un convento di frati, una casa di riposo e tanto silenzio. Siamo sul colle dell’Osservanza, a Bologna. Da quassù trasmettono 11 radio e sette tv, ognuna con la sua antenna.....E tre casi per una zona così poco densamente popolata – si capisce – non sono pochi...

l Camerun e le macchine usate degli europei
Queste navi partono da Anversa (Belgio) e scaricano, ma sarebbe meglio dire, "vomitano" grandi quantità di vetture e camion usati, dismessi in Europa per ragioni, soprattutto, ecologiche.


Polveri sottili, l’Italia finisce sotto inchiesta davanti alla Corte di giustizia Ue
Dopo soli due mesi dell'anno sono stati superati i limiti di PM10 nell'aria stabiliti dalla direttiva europea per tutto il 2011. E ora l'Italia rischia una maxi multa. Secondo Euromobility allo smog contribuisce l'alto numero di auto pro-capite. Legambiente: "Mancano misure efficaci contro l'inquinamento atmosferico"
a qualità dell’aria nelle nostre città è pessima. Così l’Italia finisce sul banco degli imputati presso la Corte di giustizia europea e rischia una procedura di infrazione. I valori limite di particelle PM10 sono stati infatti superati anche quest’anno e non sono mai state adottate misure ecologiche adeguate.
Continua su:

Marea nera, i silenzi di Bp e governo Usa
svelati dalla Wikileaks ambientalista
Greenpeace ha creato 'Polluter watch', un database che raccoglie 30mila pagine di documenti sul disastro nel Golfo del Messico. "E' la prova dei tentativi di amministrazione americana e compagnia petrolifera di ridurre la portata dell'allarme"
Blog, video e migliaia di documenti inediti gettano luce sulla catastrofe petrolifera del Golfo del Messico. A lungo Bp e governo hanno cercato di minimizzarla. Ma ora, a più di un anno dall’esplosione della piattaforma Deepwater Horizon, che in tre mesi ha provocato lo sversamento in mare di oltre 500mila tonnellate di petrolio, Greenepeace mette a disposizione PolluterWatch, un database che raccoglie documenti inediti, incluse le registrazioni di volo dei piloti che operavano nella zona.
Obiettivo: informazione trasparente, grazie a 30mila pagine di documenti riservati.
Continua a leggere su:

Ispra: «L'inquinamento in Italia continua a preoccupare»
....secondo l'Ispra, a colpire «la nostra salute sono soprattutto le polveri sottili (PM10 e PM2,5), l'ozono e il biossido di azoto tutte oggetto di attenzione da parte degli amministratori locali». In Italia, si legge nello studio dell'Ispra «il 45% delle stazioni di monitoraggio di PM10 ha superato il valore limite giornaliero».
Sulle PM 2,5, che sono quelle più pericolose per il sistema respiratorio, non si hanno al momento dati sull'intero territorio nazionale...
Continua a leggere su:

Sindaco calabrese indagato pertraffico di rifiuti pericolosi

High-tech a rendere
Come disfarsi di un dispositivo elettrico acquistandone uno nuovo.
Continua a leggere su:

Castel Volturno, scoperto un altro cimitero di rifiuti tossici

Continua a crescere l’isola dei rifiuti
Allarme nell’Oceano Pacifico

Secondo alcuni studiosi, Il Pacific Trash Vortex ha raggiunto una dimensione doppia a quella degli Stati Uniti. E' la discarica più grande del pianeta e si è formata principalmente a causa dei sacchetti di plastica usa e getta

Risposte concordate: operazione ‘trasparenza’ del ministero sul poligono sardo di Quirra.

La procura di Lanusei (Sardegna) ha aperto un'inchiesta per disastro ambientale per la presenza di cadmio, piombo, uranio e napalm. Il tutto causato dalle esplosioni di ordigni. Un militare indagato. La Difesa, però, ha diffuso un questionario ai militari per indirizzare le loro risposte......

HOME | SUPERGREEN | TOPnews | ECOMIND | GREEN in pillole | FOCUS LIFEGREEN | perchè LIFEGREEN | UTILITIES | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu